L'Editoriale
L’evoluzione, il cambiamento e la frenesia non risparmiano nessuno, nella comunicazione così come nella vita quotidiana. Forse è un bene, perché la spinta innovativa e l’impulso del cambiamento sono radicati nella natura umana ci spingono a migliorarci e a scoprire cose nuove – o almeno a provarci e a metterci in gioco.
Ma allo stesso tempo, c’è qualcosa che può frenarci e tenerci al nostro posto: le abitudini e la routine ci portano a credere che rimanere su “la strada vecchia” sia la scelta migliore. Ma i cambiamenti, con l’andare avanti del tempo, si cementificano fino a diventare tradizioni e, di conseguenza, la nostra realtà si adatta.
Anche in Italia, da qualche anno, si parla di Black Friday, il “Venerdì Nero” che abbiamo importato dagli USA. Lo scopo è ben chiaro: vendere, vendere, vendere a prezzi vantaggiosi e soprattutto in un periodo critico, a ridosso del Natale e della sua corsa ai regali.
Il Black Friday non è più una novità, ansi è diventato parte integrante della nostra vita e …voilà: abbiamo una nuova tradizione.
Un nuovo modo di fare shopping
Igiorni avanzano veloci, e Natale arriverà prima di quanto non immaginiamo. Se avete preso una pausa dallo shopping, o non avete ancora cominciato, questo è il momento giusto per rimettervi in pari. Come sempre, questo periodo dell’anno è scandito da ritmi frenetici e livelli di stress sempre più alti. Nessuno è al sicuro. Stiamo parlando della scelta dei regali di Natale, un appuntamento che la maggior parte delle persone tende a rimandare con la scusa del “c’è ancora tempo”, che poi si tramuta in un’esperienza da incubo, consumata fra gli scaffali semivuoti di un centro commerciale qualsiasi la sera del 24 Dicembre, dalla quale si esce doloranti, insoddisfatti e sconfitti
Se ne avete avuto abbastanza, e quest’anno volete fare a meno della solita ansia, potete sfruttare il Black Friday e il Cyber Monday, sono l’occasione per fare un del sano shopping natalizio in tutta comodità.
Online, senza code, illuminati dalla confortante luce azzurrognola del proprio schermo: il web offre una miriade di offerte. Con il suo Total Black Friday, Mediaworld può ispirare all’acquisto di tante idee regalo, soprattutto se cercate soluzioni hi-tech; Yoox, lo shop on-line delle grandi marche, si differenzia con la sua Black Week offrendo sconti vantaggiosi su pezzi unici. Sempre in tema di moda, Zalando non pone l’accento in modo evidente sul tema Black Friday ma vi fa l’occhiolino nella sezione Promo, dove è disponibile l’opzione “Solo offerte Black Friday”. Più evidente Amazon, propone il suo “Venerdì Nero” in tutte i campi: dalla moda alla tecnologia, passando per bellezza e sport. Potrebbe essere una buona occasione per regalarvi un fitness tracker, che ormai ha preso il posto del classico orologio, per chi non lo avesse ancora sostituito con uno smartwatch.
Vi offrirebbe la forza e l’ispirazione per affrontare al meglio il prossimo cataclisma: la cena della Vigilia di Natale!
Scritto da Manuel Serrenti
I giorni avanzano veloci, e Natale arriverà prima di quanto non immaginiamo. Se avete preso una pausa dallo shopping, o non avete ancora cominciato, questo è il momento giusto per rimettervi in pari.